Software CAE

Actran TM

Simulazione con Actran della MSC - courtesy of Alenia Aermacchi™ Actran TM è lo strumento CAE di riferimento per l’analisi del suono generato da turbomacchine e per l’ottimizzazione dei relativi trattamenti acustici. Actran TM è largamente usato dalle maggiori aziende aerospaziali che fanno affidamento sull’accuratezza del software, sulla sua facilità d’uso e sulla sua performance per raggiungere i loro obiettivi di riduzione della rumorosità.

Actran TM contiene al suo interno tutte le feature di modellazione avanzata necessarie per l’analisi di rumore delle turbomacchine. Per modellare correttamente gli importanti effetti di convezione e rifrazione, le onde sonore si propagano su un flusso medio non uniforme che può essere calcolato da Actran o importato da una simulazione CFD. L’influenza del flusso medio sulle performance delle guarnizioni acustiche è tenuta in conto grazie alle condizioni al contorno di Myers. La sorgente acustica è definita in termini di modi di un condotto incidente di ordine arbitrario e la loro ampiezza può essere definita in vari modi (ad esempio ampiezza normalizzata, intensità, uguale distribuzione di energia su tutti i modi di propagazione) o derivata dalle fluttuazioni di pressione calcolate su un set di piani da un software CFD. E’ possibile definire modelli sia 3D che assialsimmetrici.

Una delle sfide delle analisi acustiche è rappresentata dalla gestione di modelli di grandi dimensioni associati ad un alto numero di onde e a geometrie di grandi dimensioni e complessità. Actran TM riesce a vincere questa sfida grazie al suo efficiente solutore che permette anche il calcolo parallelo.

Actran TM non è solamente usato per la progettazione di motori per aeromobili ma anche per la progettazione dei condotti di aspirazione e di scarico delle turbine utilizzate negli elicotteri, dei sistemi di controllo ambientale (ECS) o delle unità di potenza ausiliarie (APU). Actran TM è anche utilizzato per applicazioni non aerospaziali come lo studio del rumore dei sistemi di raffreddamento dei computer.

Actran TM può essere completato da Actran DGM per risolvere i problemi che coinvolgono strati limite complessi e gradienti di flusso che si incontrano nei sistemi di scarico dei motori.

Applicazioni tipiche:

  • analisi acustica su motori per aeromobili
  • sistemi di raffreddamento
  • sistemi di condizionamento
  • analisi acustica su turbine di elicotteri

Informativa Privacy | Informativa Cookie
Copyright © 2017 MathFem S.r.l. - Tutti i diritti riservati - P.Iva: IT 02928991203 - N° REA: BO 478133
Webmaster Isabelle Champalbert - Web Design by Luca Gardelli