Software CAE

Actran AeroAcoustics

Simulazione con Actran della MSC - Model courtesy of Visteon™ Actran AeroAcoustics è un solutore acustico basato sulla teoria degli elementi finiti che consente di predire il rumore generato da flussi turbolenti. Actran AeroAcoustic è in grado di utilizzare le sorgenti di rumore aerodinamico provenienti da analisi precedentemente eseguite con codici CFD come Fluent™, Star-CD™, StarCCM+™ o Powerflow™.

La procedura completa di simulazione prevede tre passi:
  1. Simulazione del flusso non stazionario con codice CFD in grado di fornire ad ogni passo di integrazione i valori delle variabili fluidodinamiche (campi di velocità, densità e pressione), salvate nel loro formato nativo o in ambiente Ensight™.
  2. Calcolo con Actran AeroAcoustics delle sorgenti di rumore aeroacustico a partire dai risultati CFD. Questa operazione richiede la traslazione dei risultati dal dominio del tempo a quello della frequenza e l’interpolazione sulla mesh acustica. Le mappe delle sorgente aeroacustiche prodotte in questa fase rappresentano di per sè risultati utili che possono essere utilizzati per identificare le sorgenti più importanti.
  3. Calcolo del campo acustico irradiato. Questa operazione produce un set di risultati: pressione acustica, mappe di velocità o di intensità, funzioni di risposta in frequenza di varie quantità locali (come la pressione) o globali (come la potenza).

Questo approccio a passi multipli offre diversi vantaggi:

  • ogni parte del lavoro può essere eseguita indipendentemente da ingegneri, dipartimenti o anche aziende diversi con diverse responsabilità e conoscenze
  • una singola analisi CFD può essere utlizzata per diverse simulazioni acustiche (per esempio con diversi trattamenti acustici)
  • la mesh acustica non deve essere necessariamente rifinita nelle porzioni in cui le analisi CFD necessitano di griglie di calcolo più accurate (per esempio nello strato limite)

Actran AeroAcoustics offre solutori ad elevate prestazioni con possibilità di calcolo parallelo ed è totalmente integrato in Actran VI.

Actran AeroAcoustics può essere combinato con Actran VibroAcoustics per risolvere problematiche aero-vibro-acustiche.

Applicazioni tipiche:

  • sistemi e componenti per il condizionamento (HVAC) e la distribuzione dell’aria
  • analisi del rumore da specchi retrovisori
  • analisi della generazione e propagazione del rumore per strutture aeronautiche

Informativa Privacy | Informativa Cookie
Copyright © 2017 MathFem S.r.l. - Tutti i diritti riservati - P.Iva: IT 02928991203 - N° REA: BO 478133
Webmaster Isabelle Champalbert - Web Design by Luca Gardelli