Umoe Mandal - scudo cannone navale

RTM-Worx è stato utilizzato per ottimizzare l'infusione di uno scudo per cannone. Nell'immagine sotto si vede il processo di infusione previsto, utilizzando i calcoli svolti da Umoe Mandal (cliccandoci sopra si vede il filmato).

Filmato della simulazione dello scudo navale con RTM-Worx

L'immagine (ed il filmato) fanno vedere l'oggetto alla rovescia. La resina è stato iniettata in basso (crocette in rosso) con i punti di aspirazione sopra (crocette in blu), l'unico modo per ottenere una buona qualità di laminato con il metodo CVI.

Umoe Mandal - infusione dello scudo cannone Umoe Mandal - infusione dello scudo cannone

Le immagini sopra sono di una infusione di prova con fibre di vetro invece di carbonio. Infatti mentre l'impregnazione del vetro e del carbonio sono abbastanza diversi , il pattern di riempimento (la forma del avanzamento di flusso nel tempo) è comparabile.

Umoe Mandal - simulazione dello scudo cannone Umoe Mandal - infusione dello scudo cannone

Nelle simulazioni l'effetto del race-tracking (con condotti di alimentazione di misure differenti utilizzati nel modello), è stato studiato per assicurare che il pezzo venisse riempito correttamente. Sopra, il pattern di riempimento previsto intorno allo spigolo può essere confrontato con il flusso reale. Dallo studio dei parametri con RTM-Worx, si è concluso che il race-tracking non avrebbe causato trappole d'aria. Questo è stato confermato nell’esperimento.

Le fotografie ed i modelli RTM-Worx sono stati gentilmente forniti da Umoe Mandal (Norvegia).

Informativa Privacy | Informativa Cookie
Copyright © 2017 MathFem S.r.l. - Tutti i diritti riservati - P.Iva: IT 02928991203 - N° REA: BO 478133
Webmaster Isabelle Champalbert - Web Design by Luca Gardelli