Composieten Team - ponte a Dronten

Ponte in composito a Dronten (Paesi Bassi)

Il Composieten Team olandese ha progettato e costruito un ponte pedonale e ciclabile in composito con una superficie di 144 m², 1.015 kg di resina vinilestere e carbonio UD 17 mm.

Le linee di sotto vuoto sulla superficie sopra non erano banali; la soluzione è stata l'utilizzo corretta di media di flusso (simulazione di cross-section).

Grazie al peso ridotto il ponte è stato trasportato più facilmente ed installato più rapidamente, con minori fondazioni e con meno mano d'opera.

Ponte in composito a Dronten (Paesi Bassi) In un paese affacciato sul Mare del Nord e che deve utilizzare in modo massiccio sale antighiaccio sulle strade, la resistenza alla corrosione da salsedine del composito è un fattore importante. Inoltre il ponte in composito è molto adatto là dove il suolo non è compatto, quali ad esempio le zone paludose, grazie alla sua leggerezza ed alla necessità di minori fondazioni.

Un’Analisi del Ciclo di Vita ha dimostrato che ponti in composito sono più ecosostenibili che strutture in legno, acciaio o calcestruzzo.

Simulazione del ponte in composito a Dronten con RTM-Worx

Informativa Privacy | Informativa Cookie
Copyright © 2017 MathFem S.r.l. - Tutti i diritti riservati - P.Iva: IT 02928991203 - N° REA: BO 478133
Webmaster Isabelle Champalbert - Web Design by Luca Gardelli