Progettazione struttura - Consorzio RFX

Consorzio RFXIl Consorzio RFX è stato fondato nel 1996 da CNR, ENEA, Università di Padova e Acciaierie Venete S.p.A., cui si è aggiunto nel 2005 l'INFN, allo scopo di dare una organizzazione stabile al gruppo di ricerca di Padova impegnato nella ricerca sui plasmi e sulla fusione termonucleare controllata già dal 1958.

Il Consorzio progetta e sviluppa componenti e sistemi ad alta tecnologia per la ricerca scientifica e tecnologica nell’ambito della fusione termonucleare quale fonte di energia alternativa. Tra le sue attività principali, opera l'esperimento RFX, la più grande macchina al mondo per studi di fisica del plasma in configurazione "Reversed Field Pinch", e sviluppa e realizza il prototipo del Neutral Beam Injector (NIB) per il reattore sperimentale a fusione ITER.

Il Consorzio promuove la collaborazione con l’ambiente industriale, per attività di ricerca e sviluppo.

Consorzio RFX - tokamakSiamo stati chiamati alla collaborazione con il consorzio nella progettazione 3D ed alla verifica di layout di componenti la struttura di sostegno dell’iniettore criogenico di "pellet" per l'esperimento RFX.

La struttura ha la funzione di sostenere, posizionare e regolare i componenti in grado di lanciare “proiettili” solidi all’interno della camera di scarica, in maniera appropriata ed evitando urti o interazioni con i componenti il sistema. La vaporizzazione di tali proiettili consente di regolare la densità del gas di processo, permettendo inoltre la diagnosi delle condizioni fisiche del plasma all’interno del toroide di contenimento magnetico.

Condividendo la stessa piattaforma di modellazione (I-DEAS), l’attività è stata eseguita in maniera integrata con le procedure di sviluppo dell'azienda e mantenendo la associatività con i componenti precedentemente definiti ed è stata completata dalla produzione di disegni costruttivi di insieme e di dettaglio dei particolari sviluppati.

Consorzio RFX - iniettore criogenico

Informativa Privacy | Informativa Cookie
Copyright © 2017 MathFem S.r.l. - Tutti i diritti riservati - P.Iva: IT 02928991203 - N° REA: BO 478133
Webmaster Isabelle Champalbert - Web Design by Luca Gardelli