Sviluppo procedura per guide di luce - INFN

Installazione supermoduli - esperimento ALICE Cern

L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è costituito da un gruppo di centri di ricerca, i quali affiancando le università eseguono ricerche di carattere scientifico sulla fisica dell'atomo e delle particelle subatomiche.

Abbiamo collaborato con le Sezioni INFN di Bologna, Pisa, Lecce, Ferrara e Napoli, fornendo servizi di assistenza sistemistica e software relativamente al sistema CAD-CAE-CAM I-DEAS di SDRC, unitamente a corsi sui moduli di modellazione solida e superficiale e FEM.

Space Shuttle AMSSiamo anche stati coinvolti nella fornitura di servizi di progettazione nel progetto AMS. Il progetto, realizzato, per conto della NASA, da una collaborazione internazionale di università, istituti di ricerca e aziende, ha avuto come obiettivo la realizzazione di un sistema per il rilevamento dell'antimateria. Nel giugno 1998 l'apparecchiatura sviluppata è stata lanciata in orbita terrestre con successo grazie ad uno dei voli dello Space Shuttle. Lo AMS è il più grande spettrometro di massa mai lanciato in orbita.

AMS - fotorilevatoriPer conto dell' INFN è stata sviluppata una procedura per la modellazione 3D parametrica delle guide di luce dei sensori optoelettronici.

Articolo AMS Articolo (in inglese) in formato .PDF:
"Single light guide efficiencies of the AMS-02 TOF counters. Comparison between simulation and measurement".
(Diego Casadei, INFN - Sezione di Bologna &
Gianluca Massaccesi, MathFem)

Informativa Privacy | Informativa Cookie
Copyright © 2017 MathFem S.r.l. - Tutti i diritti riservati - P.Iva: IT 02928991203 - N° REA: BO 478133
Webmaster Isabelle Champalbert - Web Design by Luca Gardelli