CFD elica navale - BML

BML - elica navaleNata dall'esperienza dell'OMB (Officina Marittima Bisognani, azienda leader nel settore dal 1926), la BML si avvale delle più avanzate tecnologie di calcolo e macchinari all'avanguardia nella realizzazione di modelli e prodotti finiti per sistemi di propulsione navale.

La nostra collaborazione ha consentito la validazione di una metodologia numerica tridimensionale ad elementi finiti mediante il codice commerciale FloWorks, in grado di valutare la distribuzione delle pressioni e velocità nel campo fluidodinamico ed in particolare sulle superfici delle pale.

Adottando i metodi delle fluidodinamica computazionale (CFD) è stato quindi possibile stabilire un metodo di previsione delle prestazioni in differenti regimi di velocità dell’imbarcazione e rotazione dell’elica, in termini di rapporto di efficienza tra potenza fornita all’albero e spinta idrodinamica. La comprensione del campo tridimensionale ha anche reso possibile la valutazione dei fenomeni di cavitazione, permettendo l'ottimizzazione del progetto e controllando l’insorgenza e l’effetto di tali fenomeni.

BML - simulazione elica navale

Informativa Privacy | Informativa Cookie
Copyright © 2017 MathFem S.r.l. - Tutti i diritti riservati - P.Iva: IT 02928991203 - N° REA: BO 478133
Webmaster Isabelle Champalbert - Web Design by Luca Gardelli